martedì 10 dicembre 2013

Stargirl, una straordinaria “favola” sull’anticonformismo

Autore: Jerry Spinelli
Casa editrice: Oscar Mondadori

Questo libro parla di una ragazza che viene definita strana da tutti i ragazzi della scuola perché indossa abiti colorati e larghi, a mensa pranzava sola e quando finiva si alzava, suonava il suo ukulele e usciva di “scena” ballando ( se qualcuno compiva gli anni Stargirl non esitava a cantagli una bella canzone di tanti auguri )
Alcuni pensavano che fosse un’aliena, altri pensavano che fosse un’ infiltrata inviata dal preside della scuola per smuovere i ragazzi, lei conosceva tutti senza che nessuno conoscesse lei.
Una sera, alla partita di calcio della scuola,durante l’esibizione della banda Stargirl si esibì in campo saltellando scalza di qua e di là, lasciando senza parole tutti gli studenti.
Restò in campo per tutto il tempo degli esercizi di riscaldamento per i giocatori e poi ad un certo punto sparì, la volta successiva tutta la scuola accorse a vedere la partita solo per lei, per vedere ciò che faceva, ma lei non si presentò.
 Consiglio questo libro perché parla di un argomento bellissimo, e ne parla in modo nuovo e da un punto di vista molto vicino al nostro

2 commenti:

  1. Bene bene!!! Mi piace il titolo e mi piace il taglio "pezzo" (si poteva scrivere qualcosina di più... per esempio anche il personaggio di Leo è molto interessante...). Bene anche le etichette. C'è una ripetizione da sistemare (esibizione...esibì).

    RispondiElimina
  2. Complimenti...mi hai fatto venire voglia di leggerlo...ce l'ho proprio qui, di fianco a me...e tra un po' continuo con il prossimo capitolo...

    RispondiElimina