lunedì 9 dicembre 2013

fahrenheit 451

fahrenheit 451, Ray Bradbury 

La storia inizia con una strana e drammatica vicenda che nel periodo in cui è ambientato il libro è normale. Il protagonista, infatti, si chiama Guy Montag e fa il pompiere in un mondo in cui si appiccano gli incendi invece che spegnerli. Questo mestiere è importante in questa società in cui leggere i libri è considerato grave, infatti se si è scoperti si viene bruciati insieme ai manoscritti. Una sera incontra una ragazza che gli fa capire la sua vita, quello che veramente sta accadendo ponendo a Montag domande. Domande che gli causeranno problemi: infatti nella storia esso cercherà di leggere e scoprire cosa nascondono di così tanto segreto i libri, si ribellerà al il capo dei militi del fuoco, Beatty,  conoscerà persone che lo aiuteranno nella sua fuga dalla città al suo rifugio isolato in compagnia di fuorilegge (ex laureati). Dopo lo sgancio di un ordigno nucleare questi si recano in città per prestare soccorso e guadagnarsi così più persone a favore della letteratura.
COMMENTO: il libro è scritto molto bene, anche se un po complicato... Le descrizioni di ambienti, personaggi e situazioni sono raffinate e al particolare, facendoti immedesimare nelle situazioni e facendoti avere una situazione generale del clima del racconto. Mi è piaciuto molto e il libro ti fa riflettere su situazioni che, purtroppo, succedono in alcuni territori. I governi tengono ignoranti i popoli per meglio governarli e sfruttarli a loro favore. Inoltre Montag vive in una società in cui non vengono poste scelte. La giusta via è solo una e quella bisogna prendere, qualunque sia la tua opinione. Lo consiglierei a tutti i ragazzi della mia età per sottolineare che la scuola è importante e che un futuro senza libri sarebbe peggiore.... 

1 commento:

  1. Bene Francesca! Mi piace molto il tuo commento. Ho corretto alcune piccole cose che infastidivano la lettura. Alleggerisci la prosa e non eccedere con i gerundi... le tue opinioni meritano di farsi leggere al meglio!!! Potevi trovare un titolo un po' più "personale" al tuo post!!!

    RispondiElimina