sabato 7 giugno 2014

Vecchia 1C - 2C e infine anche la 3C!

Non dimenticherò mai il mio primo giorno di scuola!
SCONOSCIUTI OVUNQUE!!! (apparte i compagni all'elementari)
Quel Tizio lì! Chi è? Quella Tizia? Mai visto!
sono le mie reazioni e pensieri nel primo giorno…….
2011……..
2012……..
2013……...
2014….
Sono passati 3 anni…..
Caspita! il Tempo passa! Siiiiii!!! ADDIO SCUOLA! "Le migliori frasi degli Studenti!"
Ma l'unica cosa triste e che sono gli ultimi Momenti e Giorni che stai con i tuoi Amici, Perché? 
Con loro ti sei Divertito, Giocato, Sofferto, Litigato, Divertito e, con loro, Hai imparato! Non solo la scuola ti fa imparare, ma sopratutto gli Amici!
Grazie 3°C!!! Siete i THE BEST! Non dimenticherò mai i momenti passati insieme con voi!!! Vi Voglio Bene! :')
Grazie di Cuore Anche per tutti gli Insegnanti! per l'impegno, sostegno e aiuto che ci avete dato! ^_^
PS: Non sono mai stata così sentimentale, e la cosa mi fa un po' strana O.O lo faccio solo perché mi mancherà di sicuro questa classe. :D
Grazie per L'attenzione! :)

lunedì 19 maggio 2014

domenica 18 maggio 2014

Caro Sindaco, ti chiedo...

I ragazzi del '99 delle "Dozza" con il Sindaco
Ciao ragazzi! Come sapete il Sindaco verrà a trovarci martedì. A parte chiedervi che effetto vi fa (vi fa piacere, vi è indifferente, ecc.), mi piacerebbe che approfittaste dell'imperdibile occasione per sottoporgli vostre curiosità. Magari è interessante sapere con cosa il nostro Sindaco fa colazione... ma non mi riferisco a questo genere di curiosità! Potreste prendere spunto da Mercalli per sapere che posizione ha relativamente ad alcune cose da lui proposte (o banalmente chiedere se conosce la lettera di Mercalli al suo Sindaco... ecco, un'idea potrebbe essere quella di consegnargli quella lettera chiedendogli quanto centrale è nella sua politica  il problema ambientale...  Che ne pensate?). Oppure altre cose che riguardano la sua formazione, la sua carriera, la sua adolescenza, consigli che può dare a voi ragazzi per diventare buoni cittadini, ecc. Un altro spunto potrebbe essere quello di sapere come si sente a visitare una scuola che porta il nome di un suo predecessore (sul quale però dovreste cercare di sapere qualcosa di più... cosa che Intenet vi permette agevolmente di fare). O ancora qualcosa sul ruolo delle nuove tecnologie nello svolgimento del suo mandato (ha sempre utilizzato twitter e facebook... andate a dare un'occhiata). Insomma di cose da chiedere ce ne potrebbero essere mille!
Naturalmente non ci saremo solo noi e, delle domande che vi verranno in mente, ne potremmo fare alcune e non altre (nessuno ci impedisce, in ogni caso, di consegnarle tutte). Infine (conto dell'oste...) ricordate che io "guardo e tengo a mente"!!!
Buon lavoro!!!


giovedì 1 maggio 2014

IL BULLISMO FINISCE! Le Cose Cambiano (It Gets Better)

Ciao Prof.! prima di tutto mi scuso di non aver fatto il compito sull'adolescenza puntualmente e volevo far vedere questo video che mi ha colpito molto perché racconta di come lui era un'adolescente triste da diventare un ragazzo molto felice!

martedì 29 aprile 2014

Io sono gay: TIÈ!! Le cose cambiano (It Gets Better)





buongiorno prof. spero non le dispiaccia se pubblico questo video sul suo blog. mi sembrava molto efficacie anche a seguito dell' argomento sull'ignoranza delle persone a non accettare le scelte di qualcuno. siamo veramente liberi di essere quel che siamo in una società del genere? Io spero di sì, almeno in un futuro che spero venga presto...

giovedì 24 aprile 2014

Le cose cambiano...

Ciao ragazzi. Per presenti ed assenti il 23... ecco il compito per il laboratorio sull'adolescenza. Riguardare il video visto in classe (e qui postato) e scrivere le proprie impressioni a caldo. Purtroppo mi pare sia impossibile fare interventi in anonimato. In classe avete detto cose di cui non vergognarsi e non dovrebbe essere un problema (anzi) ma, siccome mi interessano le vostre autentiche e sincere impressioni e non vorrei che l'imbarazzo le impedisca, vi chiederei di trascriverle su un foglio (siete liberissimi: volete scrivere qualcosa al ragazzo del video, scrivere qualcosa su come vi siete sentiti nell'ascoltarlo, riportare la vostra opinione sul tema, raccontare come vi comportereste se questo ragazzo fosse un vostro caro amico, scrivere una poesia ecc. insomma, tutto quello che vi pare). Vi chiedervi anche di visitare il sito http://www.lecosecambiano.org/, leggere il "chi siamo", vedere qualche altro video e magari, se ne trovate uno o più di uno che vi colpisce, anche di commentarlo (se vi va potete farlo postandolo sul blog, accompagnato dal commento, oppure scrivete qualcosa su carta, magari dicendo in breve cosa vi ha colpito di un certo video).

Prepariamoci... per la fine (del libro)

Salve ragazzi. Questo compito è per sabato 3 maggio. E' un po' impegnativo per cui vi do tutto il tempo e vi ricordo che non avete un granché di compiti di italiano per i giorni precedenti e neppure nuovi compiti di geografia...).
La lettura FACOLTATIVA (sono un po' pesanti) dei capitoli "Militanza ed impegno civile" e "Conclusioni".
Tutti devono, però, leggere con attenzione gli ultimi due capoversi di "Conclusioni" (da "quindi, meglio preparasi, subito..." fino alla fine). Poi leggere il capitolo "Il programma che voterei". Tornare indietro e leggere i "Dieci comandamenti per il XXI secolo" (subito prima di "Mettiamo ci in gioco"). Sembra tanto ma non lo è...
Fatto questo ecco i compiti scritti:

  • Ricopia dieci comandamenti, facendo seguire ognuno da un breve testo che ne spieghi il significato (in base a ciò che hai letto/capito del libro)
  • Redigi, imitando quello di Mercalli, un tuo programma che voteresti: puoi estrapolare affermazioni che condividi dal testo e/o integrare con tue personali opinioni. 
  • Scrivi una recensione del testo da cui emergano, in generale, il significato del titolo, i contenuti (in generale) e, volendo, altri aspetti legati alle tue impressioni personali sulla figura e sulla personalità dell'autore.
  • Ri-sfoglia tutto il libro (per chi ha lavorato bene sul quadernone, i lavori sui vari capitoli possono servire..) e trova 10-15 parole chiave (ecco due esempio: informazione, overshoot day, impronta ecologica...) e spediscimele. Terrò conto delle vostre proposte nella compilazione del ostro programma per l'esame
Tutto chiaro?! Allora buon lavoro...
(Naturalmente rivedremo anche le cose che erano state assegnate per mercoledì).

mercoledì 16 aprile 2014

Repetita iuvant... INVALSI per le vacanze

Dicevano i latini che le cose ripetute aiutano ("repetita iuvant" appunto)... 
Ricordo a tutti il sito su cui svolgere il test Invalsi assegnato per le vacanze:
La prova da svolgere è quella del 2011-12... se non bastasse:
Poi vi chiederei di inviarmi il report con specificate le domande aperte e gli errori fatti (come l'altra volta).
Fregare non paga!

lunedì 14 aprile 2014

Prepariamoci... alle vacanze!


Per MERCOLEDI' 23 APRILE 
Guarda il video relativo al car sharing (post precedente) e approfondisci con una ricerca in rete come funziona il car pooling. Trascrivi, quindi, sul quadernone il significato di "car sharing" e "car pooling" con parole tue.
Leggi il capitolo "Moda e pubblicità" ed analizzalo per iscritto attraverso il modello problema - tesi.
Svolgi, sempre per iscritto, le seguenti consegne
1) Cosa intende l'autore per "consum'attore"?
2) Cosa pensi della proposta "demolitore di pubblicità"?
3) Commenta la scala di valori proposta nel paragrafo "Una scala di valori a propria misura". Cosa condividi e cosa no? Ci sono elementi che toglieresti o aggiungeresti?
Leggi il capitolo "Decrescita, post-crescita e sobrietà"
1a) Spiega con parole tue cosa propone la teoria della decrescita.
2b) Mercalli propone, per punti, la sua post-crescita. Scrivi un testo il cui immagini di discutere tale lista con l'autore (puoi esprimere il tuo accordo, il tuo disaccordo e/o le tue perplessità). Il testo deve avere forma di lettera ed iniziare con "Egregio dr. Mercalli, ho letto la sua personale proposta di post-crescita e..." (o qualcosa di simile).

Car sharing

E tu che ne pensi?

lunedì 7 aprile 2014

Mi guardo intorno e vedo... modelli negativi e positivi

Che tipo di adulto vuoi diventare? Ci sono persone che consideri "modelli positivi" o "modelli negativi"? Scegline quattro (due modelli positivi e due modelli negativi) e spiega il perché della tua scelta (cosa ti piace o non ti piace in loro? In cosa vorresti somigliare o non somigliare?  ecc.). Non dimenticare di mettere questi modelli su un "piedistallo" che riporta i loro nomi.
Domani vi consegno le sagome ma, se vi va, le trovate anche nel mio sito (sagome uomo donna.pdf)

giovedì 3 aprile 2014

Sono obbligata a fare quello che vogliono i miei genitori

Ci ho messo un po' di fantasia spero che voi riuscite a capire! :D
C'era una volta un pupazzo che dorme tranquillamente, all'improvviso è suonato la sveglia, ma, il pupazzo l'ha spenta e, ha ricominciato a dormire poi, ad un certo punto la sveglia è diventato un fiammifero e si era acceso da solo fin a diventare un fuoco, e il pupazzo sente un gran calore che si svegliò velocemente ma, non riusciva ad sbrigarsi perché aveva tanto sonno e così il fuoco diventò un telecomando che controlla il pupazzo fino alla giornata, e poi il telecomando per l'ultima volta diventava la musica e così il pupazzo torna a dormire tranquillamente.
Scusatemi, ho messo più di 5 oggetti :D

mercoledì 26 marzo 2014

Prepariamoci: le mie esperienze solari

Nel capitolo "le mie esperienze solari" l'autore, dopo aver esaminato i vantaggi del fotovoltaico, traccia un bilancio in cui mette in evidenza come l'aspetto economico non sia l'unico né il principale. Al contrario, egli sottolinea l'importanza di un nuovo "approccio psicologico". Illustralo ed esprimi la tua opinione in merito.
(Del capito sono da leggere solo gli ultimi due paragrafi, gli altri sono facoltativi)

Il rapporto con i miei è come...


Scrivere una storia (con un capo e una coda") utilizzando ALMENO 5 PAROLE tra quelle emerse relativamente al rapporto coni genitori.
Di seguito i vostri testi!!

lunedì 24 marzo 2014

ConcretaMENTE: fatti e non parole

Immagina di scrivere un articolo sulle emergenze ambientali mettendo in evidenza la necessità di azioni concrete che possono essere intraprese. Il tuo articolo dovrà contenere le due immagini che accompagnano questo post con relative didascalie: sta a te fare in modo che quanto scrivi ne tenga conto e le giustifichi!
Alcune indicazioni: puoi ovviamente citare altre cose. Se decidi di inviare il tuo lavoro via email corredalo pure delle foto; se decidi di realizzarlo a mano puoi inserire, a posto delle foto, dei rettangoli che contengono il titolo delle stesse. Il titolo del tuo tema può essere quello del post o un altro che scegli tu.
Politici discutono dei cambiamenti climatici (istallazione dell'artista Isacc Cordal)
Pannelli fotovoltaici sulla A22 

giovedì 20 marzo 2014

Viaggiare oh oh, imparare oh oh ooooh!

Ciao cari! Guardate il video e ditemi se vi ricorda qualcosa!!! Vi preannuncio un compito che assegnerò per la prossima settimana... vorrei un vostro approfondimento su questo argomento!
Che figurona, però, portarlo già lunedì insieme ai compiti assegnati per geografia... per altro c'entra molto!!!

venerdì 28 febbraio 2014

COSA SUCCEDE IN UCRAINA?

Facendo riferimento all'intervento di Elena, rispondi alle seguenti domande.
Per quali motivi sono scoppiati i disordini un Ucraina?
Qual è il ruolo della Russia?
Quali sono gli "attori" di questa guerra civile?
Cosa ti ha colpito di più?
Spedisci il tuo testo a fioreghianda@gmail.com
Elenca... ci ridai i nomi in lingua (e il loro significato)

martedì 25 febbraio 2014

SENZA DESTINO- commento

“L’inferno non esiste, i lager sì”. Con questa sola frase, pronunciata dal protagonista in chiusura, si può capire la terribile storia di un ragazzino innocente nei campi di concentramento. Il film mi è piaciuto molto. È proprio bello e fatto bene e non una pellicola sempliciotta che narra in modo superficiale. Infatti Gyuri, quattordicenne ungherese di origini ebree, è costretto ad andare nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald. Qui passerà giorni terribili, farà sovrumani sforzi e conoscerà persone che lo aiuteranno.

lunedì 24 febbraio 2014

Commento nel film "Senza Destino"

Per me questo film meriterebbe il 96% ; prima pensavo che fosse un film piuttosto strano, ma mi sono resa conto che è un film molto Commovente, anzi drammatico :') All'ultimo ho un po' pianto: quasi non credevo che lui riuscisse a tornare sano e salvo, perché ho capito che, in un campo di concentramento, le condizioni sono gravi e disumane e altre persone sono destinate a morire di freddo di malattia e di fame. Il suo protagonista, all'età di 14 anni e mezzo, ha vissuto, così giovane, un enorme cambiamento nella sua vita. Improvvisa ed inaspettata, come la polizia che ferma l'autobus su cui viaggia per inviarlo al campo.  Pur avendo avuto un problema grave al ginocchio destro, riesce a resistere il dolore che provava tornando ad alzarsi miracolosamente. Soprattutto è stato un'esperienza reale anche per gli altri adolescenti.

domenica 23 febbraio 2014

Sei adolescente se...

Trovate di seguito i bellissimi testi che avete scritto in classe... spero di aver copiato per bene... ancora complimenti per aver descritto in maniera tanto viva ed efficace un vivissimo "Pianeta adolescenza"... la vostra adolescenza!!!

Sei un’adolescente quando ti innamori
Sei adolescente se vai con gli amici a fare un giro in centro, a mangiare una pizza o un gelato, o al cinema o a prendere un vestito insieme .
Sei adolescente se ti piace un ragazzo ma lui non lo sa
Sei adolescente se vai alle feste degli amici
Sei adolescente se sali alle due torri per darti un bacio
 

Sei adolescente quando cambi la voce
Sei adolescente quando cresci di statura
Sei adolescente se stai passando un periodo difficile per via dei cambiamenti
Sei adolescente quando non sai mai se quello che stai per fare è giusto o sbagliato
Sei adolescente se ogni tanto pensi cose che non hanno senso
Sei adolescente quando senti di aver sempre ragione, ma poi, riflettendo, magari capisci che hai torto

venerdì 14 febbraio 2014

Cerchiamo di fare del nostro meglio :IMPEGNIAMOCI

Oggi è la giornata del risparmio energetico, dalle 18:00 alle 19:30 ognuno darà un piccolo contributo per diminuire e controllare il modo in cui usiamo le risorse a disposizione (arrivando al punto di sprecare). Come compiti per questa iniziativa, e per migliorare il mondo intorno a me ho scelto di fare qualcosa di semplice, ma utile: staccare la Wii e la sua prolunga , attaccarla solo nel momento dell'uso, evitare di caricare il cellulare di notte e spegnere un po' di luci in casa.

M'ILLUMINO DI MENO

Invece di festeggiare San Valentino, per quelli che, come me, non son "impegnati", pensiamo al bene di TUTTI. Infatti oggi si festeggia la giornata del risparmio dell'elettricità. Quindi ognuno di noi è tenuto a risparmiare, anche dalle cose più piccole o banali, per concorrere ad un cambiamento generale e più importante. Come stiamo leggendo sul libro "Prepariamoci", anche dalle cose più piccole si possono raggiungere grandi cambiamenti. Io per esempio ho detto a mia madre di spegnere le luci delle stanze da cui esce. Domani non utilizzerò i mezzi pubblici perché mio padre mi accompagna a scuola il sabato, ma nei giorni lavorativi mi sposto in autobus o condivido la macchina con persone con cui faccio lo stesso tragitto, per inquinare di meno. Mi considero una ragazza che bada allo spreco e spero che il risparmio energetico sia, sì una giornata importante. ma anche un gesto quotidiano e da insegnare ai più piccoli.

Giornata di no allo spreco

Oggi ,per il progetto di no allo spreco dalle 6:00 alle 7:30 si doveva fare qualcosa ...

mercoledì 5 febbraio 2014

LIBERAmente contro le mafie!

Ho pubblicato la bibliografia su mafie e dintorni fattami avere dalla biblioteca. La trovate sul mio sito oppure seguite il link bibliografia mafie. Da aggiungere in "direttissima" all'elenco di "letture" che vi ho dato. Spero che l'incontro di oggi vi sia piaciuto. Qualcosa vi ha colpito?

venerdì 24 gennaio 2014

Una Donna Coraggiosa.

Autore: Lia Celi
Titolo: Anita Garibaldi
Ana era una bambina molto coraggiosa, voleva dimostrare ai suoi che lei è capace di fare tutto quello che fanno gli uomini. La sua preferita è cavalcare i Cavalli (sappiamo che anche le donne possono cavalcare.) portava sempre questo talento quando cresceva e maturava, col nome Aninha.
quante esperienze che ha avuto in mezzo alla guerra, voleva un uomo in cui accetta le sue capacità, uno di questo e José è così che lo chiamava, ma il suo vero nome è Giuseppe. E Giuseppe chiamava Aninha col nome Anita. Pensate che è molto più brava Anita a cavalcare invece di un uomo guerriero come Giuseppe Garibaldi! E' Garibaldi notò questa cosa, che le donne si dimostrano delle brave eroine pronto a affrontare la guerra.E' così ci furono insieme alla guerra…a portare la pace.
La storia è bellina per me darei 3 su 5 perché il linguaggio è un pochino difficile ma delle storie li ho capite, il resto mi piaceva perché Anita si è dimostrato una "donna" molto in gamba.

mercoledì 15 gennaio 2014

E' giusto far copiare i compiti per casa?

Eccoci con un nuovo argomento da discutere! Mi raccomando mettiamocela tutta! Leggiamoci, capiamoci (non copiamoci!!!) e rispondiamoci e poi... leggiamoci ancora, capiamoci e rispondiamoci... e così via! Più spunti emergono, più materiale avrete
per il compito a casa!!!
PS: ho circoscritto ai compiti per casa perché credo renda il problema da discutere più delimitato e chiaro!
PS2: potete accompagnare le vostre argomentazioni anche con esempi concreti (per es. tratti dalla vostra vita...): ciò conferisce molta efficacia!
Buona discussione

lunedì 13 gennaio 2014

Ricerca Ellis Island di Francesco Pantuso


Ellis Island di Francesco Pantuso

Ellis Island è un isolotto alla foce del fiume Hudson di fronte a New York.Era un antico porto militare che dalla fine dell'ottocento fino alla metà del novecento ha raccolto piu di 12 milioni di immigrati.

venerdì 10 gennaio 2014

IL CELLULARE IN CLASSE: ISTRUZIONI PER IL DIBATTITO!!!

LEGGERE TUTTO CON ATTENZIONE!!!
Ho appena postato il mio testo argomentativo sul cellulare a scuola... vi chiederei di leggerlo per vedere quali parti del testo argomentativo (vedi fotocopia) ci trovate. Per partire con il dibattito vi riassumo le miei ragioni per cui sono contraria all'utilizzo del cellulare a scuola (ovvio che nell'altro post le spiego meglio):
- i ragazzi non hanno ragioni per essere sempre reperibili
- ricevere o mandare messaggi li potrebbe distrarre (meglio imparare a fare una cosa alla volta)
- potrebbero avere aiuti esterni (da altri o dalla rete) nei momenti di verifica
- potrebbero cacciarsi nei guai facendo foto o video
- è importate vivere nel presente e nel momento
- la scuola deve concorrere ad ostacolare un certo malcostume (che, per altro, caratterizza ampiamente anche il mondo degli adulti) che porta ad "abusare" di cellulari, smartphone, ecc.
MI ASPETTO NUOVI ARGOMENTI (A FAVORE E/O CONTRO) E RISPOSTE AI MIEI ARGOMENTI E A QUELLI DEGLI ALTRI!!!!
QUANDO INTERVENTIRE RICORDATEVI DI FAR CAPIRE A CHI/COSA RISPONDETE (potrete riassumente brevemente l'argomento a cui rispondete e magari usare @ seguito dal nome. Esempio: "a@fioreghianda rispondo che non è vero che il cellulare distragga, ma...").
E allora... apriamo le danze!!!

E' giusto vietare l'uso del cellulare a scuola?

La nostra scuola, nel suo regolamento scolastico, vieta l'uso dei cellulare nella scuola e questa norma (che può condurre a severe sanzioni, come per esempio il sequestro dell'apparecchio da parte dell'insegnante) è sempre fonte di discussioni tra alunni ed insegnanti. Mi rendo conto che talvolta l'atteggiamento della scuola possa sembrare antiquato e rigido, ma dal mio punto di vista (quello di un'adulta/insegnante/educatrice) penso che il divieto sia assolutamente motivato.

mercoledì 1 gennaio 2014

Felice anno nuovoooooo!!!!!!!!!!! ;)

Ciao!!! Buon anno a tutti, avrei voluto postare questo post ieri a mezzanotte ma ero fuori! Perciò lo posto adesso!! Buon anno a tutti!! Spero sia stato un buon anno per tutti quanti!!! 
Non ci resta che sperare che quest'altro (2014) ci porti fortuna!!!!!

"Nella vecchia fattoria... degli animali"

                 La fattoria degli animali
La storia che questo libro vuole raccontare è molto semplice da leggere: il linguaggio è comprensibile, le parole sono semplici e non è un racconto lungo. Ma ha un significato importante. L'educazione. Solo con essa si diventa cittadini (in questo caso animali) consapevoli e in grado di prendere le giuste decisioni. Per questo mi è piaciuto molto questo libro e mentre lo leggevo dentro di me si creava uno spirito combattivo e realista, perché so che questo metodo di governare (tenendo la popolazione analfabeta) esiste davvero.