martedì 29 aprile 2014
Io sono gay: TIÈ!! Le cose cambiano (It Gets Better)
buongiorno prof. spero non le dispiaccia se pubblico questo video sul suo blog. mi sembrava molto efficacie anche a seguito dell' argomento sull'ignoranza delle persone a non accettare le scelte di qualcuno. siamo veramente liberi di essere quel che siamo in una società del genere? Io spero di sì, almeno in un futuro che spero venga presto...
giovedì 24 aprile 2014
Le cose cambiano...
Etichette:
adolescenza,
coming out,
diritti,
omosessualità,
pregiudizi,
relazioni
Prepariamoci... per la fine (del libro)
Salve ragazzi. Questo compito è per sabato 3 maggio. E' un po' impegnativo per cui vi do tutto il tempo e vi ricordo che non avete un granché di compiti di italiano per i giorni precedenti e neppure nuovi compiti di geografia...).
La lettura FACOLTATIVA (sono un po' pesanti) dei capitoli "Militanza ed impegno civile" e "Conclusioni".
Tutti devono, però, leggere con attenzione gli ultimi due capoversi di "Conclusioni" (da "quindi, meglio preparasi, subito..." fino alla fine). Poi leggere il capitolo "Il programma che voterei". Tornare indietro e leggere i "Dieci comandamenti per il XXI secolo" (subito prima di "Mettiamo ci in gioco"). Sembra tanto ma non lo è...
Fatto questo ecco i compiti scritti:
(Naturalmente rivedremo anche le cose che erano state assegnate per mercoledì).
La lettura FACOLTATIVA (sono un po' pesanti) dei capitoli "Militanza ed impegno civile" e "Conclusioni".
Tutti devono, però, leggere con attenzione gli ultimi due capoversi di "Conclusioni" (da "quindi, meglio preparasi, subito..." fino alla fine). Poi leggere il capitolo "Il programma che voterei". Tornare indietro e leggere i "Dieci comandamenti per il XXI secolo" (subito prima di "Mettiamo ci in gioco"). Sembra tanto ma non lo è...
Fatto questo ecco i compiti scritti:
- Ricopia dieci comandamenti, facendo seguire ognuno da un breve testo che ne spieghi il significato (in base a ciò che hai letto/capito del libro)
- Redigi, imitando quello di Mercalli, un tuo programma che voteresti: puoi estrapolare affermazioni che condividi dal testo e/o integrare con tue personali opinioni.
- Scrivi una recensione del testo da cui emergano, in generale, il significato del titolo, i contenuti (in generale) e, volendo, altri aspetti legati alle tue impressioni personali sulla figura e sulla personalità dell'autore.
- Ri-sfoglia tutto il libro (per chi ha lavorato bene sul quadernone, i lavori sui vari capitoli possono servire..) e trova 10-15 parole chiave (ecco due esempio: informazione, overshoot day, impronta ecologica...) e spediscimele. Terrò conto delle vostre proposte nella compilazione del ostro programma per l'esame
(Naturalmente rivedremo anche le cose che erano state assegnate per mercoledì).
Etichette:
cittadinanza,
ecologia,
energia,
geografia,
impegno
mercoledì 16 aprile 2014
Repetita iuvant... INVALSI per le vacanze
Dicevano i latini che le cose ripetute aiutano ("repetita iuvant" appunto)...
Ricordo a tutti il sito su cui svolgere il test Invalsi assegnato per le vacanze:
La prova da svolgere è quella del 2011-12... se non bastasse:
Poi vi chiederei di inviarmi il report con specificate le domande aperte e gli errori fatti (come l'altra volta).
Fregare non paga!
lunedì 14 aprile 2014
Prepariamoci... alle vacanze!
Per MERCOLEDI' 23 APRILE
Guarda il video relativo al car sharing (post precedente) e approfondisci con una ricerca in rete come funziona il car pooling. Trascrivi, quindi, sul quadernone il significato di "car sharing" e "car pooling" con parole tue.
Leggi il capitolo "Moda e pubblicità" ed analizzalo per iscritto attraverso il modello problema - tesi.
Svolgi, sempre per iscritto, le seguenti consegne
1) Cosa intende l'autore per "consum'attore"?
2) Cosa pensi della proposta "demolitore di pubblicità"?
3) Commenta la scala di valori proposta nel paragrafo "Una scala di valori a propria misura". Cosa condividi e cosa no? Ci sono elementi che toglieresti o aggiungeresti?
Leggi il capitolo "Decrescita, post-crescita e sobrietà"
1a) Spiega con parole tue cosa propone la teoria della decrescita.
2b) Mercalli propone, per punti, la sua post-crescita. Scrivi un testo il cui immagini di discutere tale lista con l'autore (puoi esprimere il tuo accordo, il tuo disaccordo e/o le tue perplessità). Il testo deve avere forma di lettera ed iniziare con "Egregio dr. Mercalli, ho letto la sua personale proposta di post-crescita e..." (o qualcosa di simile).
Guarda il video relativo al car sharing (post precedente) e approfondisci con una ricerca in rete come funziona il car pooling. Trascrivi, quindi, sul quadernone il significato di "car sharing" e "car pooling" con parole tue.
Leggi il capitolo "Moda e pubblicità" ed analizzalo per iscritto attraverso il modello problema - tesi.
Svolgi, sempre per iscritto, le seguenti consegne
1) Cosa intende l'autore per "consum'attore"?
2) Cosa pensi della proposta "demolitore di pubblicità"?
3) Commenta la scala di valori proposta nel paragrafo "Una scala di valori a propria misura". Cosa condividi e cosa no? Ci sono elementi che toglieresti o aggiungeresti?
Leggi il capitolo "Decrescita, post-crescita e sobrietà"
1a) Spiega con parole tue cosa propone la teoria della decrescita.
2b) Mercalli propone, per punti, la sua post-crescita. Scrivi un testo il cui immagini di discutere tale lista con l'autore (puoi esprimere il tuo accordo, il tuo disaccordo e/o le tue perplessità). Il testo deve avere forma di lettera ed iniziare con "Egregio dr. Mercalli, ho letto la sua personale proposta di post-crescita e..." (o qualcosa di simile).
Etichette:
ambiente,
cittadinanza,
compiti,
ecologia
Car sharing
E tu che ne pensi?
lunedì 7 aprile 2014
Mi guardo intorno e vedo... modelli negativi e positivi
Che tipo di adulto vuoi diventare? Ci sono persone che consideri "modelli positivi" o "modelli negativi"? Scegline quattro (due modelli positivi e due modelli negativi) e spiega il perché della tua scelta (cosa ti piace o non ti piace in loro? In cosa vorresti somigliare o non somigliare? ecc.). Non dimenticare di mettere questi modelli su un "piedistallo" che riporta i loro nomi.
Domani vi consegno le sagome ma, se vi va, le trovate anche nel mio sito (sagome uomo donna.pdf)
Domani vi consegno le sagome ma, se vi va, le trovate anche nel mio sito (sagome uomo donna.pdf)
giovedì 3 aprile 2014
Sono obbligata a fare quello che vogliono i miei genitori
Ci ho messo un po' di fantasia spero che voi riuscite a capire! :D
C'era una volta un pupazzo che dorme tranquillamente, all'improvviso è suonato la sveglia, ma, il pupazzo l'ha spenta e, ha ricominciato a dormire poi, ad un certo punto la sveglia è diventato un fiammifero e si era acceso da solo fin a diventare un fuoco, e il pupazzo sente un gran calore che si svegliò velocemente ma, non riusciva ad sbrigarsi perché aveva tanto sonno e così il fuoco diventò un telecomando che controlla il pupazzo fino alla giornata, e poi il telecomando per l'ultima volta diventava la musica e così il pupazzo torna a dormire tranquillamente.
Scusatemi, ho messo più di 5 oggetti :D
C'era una volta un pupazzo che dorme tranquillamente, all'improvviso è suonato la sveglia, ma, il pupazzo l'ha spenta e, ha ricominciato a dormire poi, ad un certo punto la sveglia è diventato un fiammifero e si era acceso da solo fin a diventare un fuoco, e il pupazzo sente un gran calore che si svegliò velocemente ma, non riusciva ad sbrigarsi perché aveva tanto sonno e così il fuoco diventò un telecomando che controlla il pupazzo fino alla giornata, e poi il telecomando per l'ultima volta diventava la musica e così il pupazzo torna a dormire tranquillamente.
Scusatemi, ho messo più di 5 oggetti :D
Iscriviti a:
Post (Atom)