venerdì 15 novembre 2013

Per sempre Stargirl

Libro: per sempre Stargirl
Autore: Jerry Spinelli
 

Questo libro lo consiglierei alle ragazze un po' bizzarre come Stargirl.
Se dovessi dargli un voto da 1 a 5 gli darei 5 perché mi ha fatta sentire dentro il libro come se guardassi tutto con i miei occhi.
Se dovessi dargli un altro titolo, lo rititolerei: la ragazza bizzarra con un topino in tasca.

Stargirl è una ragazza che gira con un topino in tasca di nome cannella, suona l'ukulele e abita in Arizona. Stargirl è partita, ha lasciato l'Arizona, la sua vecchia casa e il suo grande amore Leo..
Da quando é in Pennsylvania scrive quasi ogni giorno a Leo, gli scrive dei paesaggi in cui si trova bene. C'é una frase che mi ha colpito molto nel libro :"quando le stelle piangono spargono luce e non lacrime ". Stargirl è una ragazza che ai giorni nostri sarebbe "etichettata" come una ragazza strana, diversa da tutti.
Poco dopo essersi trasferita in Pennsylvania ,mentre meditava in un parco conosce una bambina di nome Dootsie, una bambina magica,così si definisce, che riusciva a scomparire. Un giorno alle 6 di mattina dootsie va a suonare a casa di stargirl, dopo qualche minuto risuona il campanello, era la mamma di dootsie che la stava cercando ed era molto preoccupata, nei giorni a seguire dootsie fa conoscere a Stargirl Betty Lou, una ragazza che non usciva mai di casa neanche per comprare le ciambelle. Stargirl la ragazza un po' stravagante sembra attirare tutti i suoi simili un pò bizzarri e stravaganti come lei, Dootsie,Betty Lou, Alvina, che picchia i ragazzi, e infine Perrie, il ladro degli occhi azzurri che gli ruberà il cuore, un po' come il suo grande amore Leo. Perrie e Stargirl parlano tutta la notte, della vita e dell'amore, stargirl gli confesserà alcune domande che gli vengono durante la notte e che la mattina sembrano riaffiorare come i fiori in primavera.
Questo libro per me è molto interessante, mi ha affascinata molto,mi sentivo coinvolta.

7 commenti:

  1. mee giuly, hai gia finito il libro??? comunque mi piace quello che hai scritto<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo al mee! Ben fatto Giulia! Quasi quasi c'è tempo per un altro libro entro il 10!?
      PS: ma "Per sempre Sartgirl" è il titolo vero... giusto? Eventualmente: quale potrebbe essere un titolo alternativo scelto da te?

      Elimina
    2. Prof entro il 19 non so se riesco, ma ci provo

      Elimina
  2. Carina!!! Complimenti Giuly <3 ^_^

    RispondiElimina
  3. Tu e Federica, mi avete fatto venire la voglia di leggerlo, così sono andata in biblioteca, l'ho preso e ora...non riesco più a smettere...beh..Bella recensione! Tra un po' continuo a leggere...Adioss!

    RispondiElimina