lunedì 25 novembre 2013

Commento alla poesia di Itaca.
 Di Ranaudo Riccardo

In questa poesia, il poeta Cavafis, utilizza Itaca come metafora di vita ( come per Ulisse Itaca era la "casa", così nel testo l'isola diventa lo scopo della vita e il suo traguardo finale).
Il poeta ci suggerisce di iniziare il nostro viaggio (la vita) con l'augurio che il percorso sia lungo e ricco di avventure ed esperienze.
Inoltre ci raccomanda di avere sempre in mente la meta del viaggio (lo scopo nella vita) e ci dice anche di non temere che alla fine di tutto questo percorso, non abbiamo ottenuto tutto quello che desideravamo, ma che grazie  all'esperienza acquisita siamo diventati più saggi e in quel momento avremo capito il vero significato della vita.
Le parole di Kafavis che più sento rivolte a me sono:
" Devi augurarti che la strada sia lunga. Che i mattini d'estate siano tanti e negli empori felici indugia ed acquista madreperle, coralli e ambre e i profumi più inebrianti che puoi e impara una quantità di cose dai dotti."
Anch'io mi auguro una vita ricca di esperienze positive e di raggiungere traguardi importanti.
PIDOCCHIOSA PRIMA GUERRA MONDIALE

Nome: Pidocchiosa Prima Guerra Mondiale
Autore: Deary Terry

Come il precedente questo libro lo consiglierei alle persone che si interessano di storia e a cui piace "studiarla" divertendosi da 1 a 5 gli darei 4 perché lo trovato più interessante del primo perché parlava di un tema specifico che mi interessava, anche se come ho detto nel precedente non è il mio genere preferito.

Questo libro parla della Prima Guerra Mondiale delle malattie delle armi  delle cose che sono successe in quei 4 anni delle cose interessanti e di quelle schifose mi raccomando leggetelo.

25 NOVEMBRE: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE


Un giorno per riflettere...
Un augurio, per tutte le mie alunne, di essere sempre consapevoli del proprio valore e della propria dignità (e di non doversi mai accontentare di nulla di meno) e per i miei alunni affinché siano sempre in grado di decidere da che parte stare!

domenica 24 novembre 2013

mercoledì 20 novembre 2013

FUORI GLI SCHELETRI DAGLI ARMADI!

Salve ragazzi, dopo la lezione di oggi e un successivo colloquio avuto a scuola, riflettevo su quanto sia importante non farsi bloccare da ciò che ci mette in difficoltà... è vero, gli ostacoli sono sfide, ma anche poter ammettere di non riuscire a fare qualcosa è davvero importante... tanto per limitare deliri di onnipotenza! Vogliamo ammettere che qualcosa non ci riesce o ci fa paura? Secondo me dirselo a vicenda può essere salutare e liberatorio! Comincio io!
NON SO CANTARE. SIN DA PICCOLA MI RIPETONO CHE GLI STONATI NON ESISTONO... MA CREDO DI ESSERE L'ECCEZIONE CHE CONFERMA LA REGOLA... SONO STONATISSIMA... MA C'E' QUALCOSA CHE SO FARE ANCORA PEGGIO... BALLARE: NON MI E' MAI RIUSCITO, MI FA STAR MALE SOLO PENSARE DI DOVERLO FARE, FIGURIAMOCI FARLO SUL SERIO... E NON VI STO A RACCONTARE QUANTO ABBIA INVIDIATO TUTTI QUELLI CHE VEDEVO "ZOMPETTARE" ALLEGRAMENTE DIVERTENDOSI COME DEI MATTI (MENTRE IO LI STAVO A GUARDARE DA UN ANGOLO)!
Buon video! E ... A voi!

martedì 19 novembre 2013

MegamixIIIC: ecco i vincitori!

Da un attento spoglio del nostro baldo Baldi, ecco i vincitori del contest MegamixIIIC:
Primi a pari merito i numeri 12 e 16 e secondi, sempre a pari merito, i numeri 1 e 9. Vedremo di pubblicarli su Dozzilla! Avete in mente un titolo per il post? Aspetto suggerimenti nei commenti!
Se volete rileggerli andate direttamente sotto! Propongo, comunque, un "bravi tutti!": i vostri lavori sono davvero belli! Anche quelli di arrivati fuori tempo massimo (e perciò fuori concorso) che vi ho messo di seguito ai "vincitori"!|
 


MEGAMIX  12

Datemi un libro e io lo brucerò
Datemi una penna e io la morderò
Datemi un cane e io l'accarezzerò
Datemi un ragno e io scapperò urlando
Datemi una piastra e io mi piastrerò i capelli
Datemi uno stereo e io metterò gli One Direction
Datemi un letto e io lo sposerò
Datemi una sveglia e io la distruggerò
 

MEGAMIX 16

Datemi un gioco e lo finirò
datemi una pizza e io la mangerò
datemi adam kadmon e sarò illuminato
datemi una castagna e sarò superpotente
datemi la legna e farò il carbone
datemi un piccone e scaverò il carbone
datemi una macchina e investirò i pedoni
datemi ciro magnacacca e cucinerò da dio
datemi abdul e gli faro una team-kill
datemi una palla la tirerò in porta
datemi una nuke andrò a Hiroshima
 

MEGAMIX 1

Datemi una sedia e gli romperò le gambe
Datemi vestiti e avrò sempre più caldo
Datemi un coltello e aprirò la mente
Datemi un cappello e coprirò i pensieri
Datemi una birra e li farò sparire
Datemi una notte e torneranno indietro
Datemi una pianta e la potrò potare
Datemi un mattone e costruirò un camino
Datemi un fuoco e brucerò la legna


MEGAMIX 9

Datemi un problema e io lo risolverò.
Datemi una vita e la racconterò.
Datemi una fune e io vi salverò.
Datemi un tutù e io mi esprimerò.
Datemi una canzone e io te la canterò.
Datemi il niente che ne farò qualcosa.
Datemi una capra e l'alleverò.
Datemi buio diventerà luce.

 

Ed ecco i fuori concorso:


Datemi un pallone e io lo calcerò
Datemi un maiale e io lo affetterò

Datemi un palco e creerò un musicista,
Datemi una piscina e vi presenterò un nuovo mondo,
Datemi una canzone e vi farò una confessione,
Datemi un'amica e vi mostrerò il divertimento,
Datemi una lampada e accenderò il cielo,
Datemi il nero e dipingerò la notte,
Datemi un cane e vi mostrerò la fedeltà,
Datemi un sogno e creerò la passione,
Datemi una penna e scriverò una lettera,
Datemi tutto e io preferirò il nulla,
Datemi un computer e troverò la giusta via,
Datemi un amico e attraverserò il mondo,
Datemi una possibilità e io ne farò uso,
Datemi una biro e costruirò il mio futuro,
Datemi una gomma e cancellerò i miei sbagli, 
Datemi una matita e disegnerò il mio futuro.

 


 


domenica 17 novembre 2013

RUMOROSO RISORGIMENTO

RIMBAMBITI RISORGIMENTALI

Libro: Rumoroso Risorgimento
Autore: Giunta Chiara

Questo libro lo consiglierei a quelle persone che si interessano di storia e a cui piace "studiarla" divertendosi; da 1a 5 gli darei 3e1/2 perché il libro è bello, con immagini divertenti ma non è del genere che preferisco cioè fantasy-avventura.

Questo libro parla del Risorgimento in modo divertente, racconta dei vari personaggi importanti e dei momenti della storia, ci sono dei quiz da fare per vedere se ti ricordi le cose e delle domande sciocche da fare agli insegnanti. Questo libro mi e piaciuto, ma non lo rileggerei

venerdì 15 novembre 2013

Per sempre Stargirl

Libro: per sempre Stargirl
Autore: Jerry Spinelli
 

Questo libro lo consiglierei alle ragazze un po' bizzarre come Stargirl.
Se dovessi dargli un voto da 1 a 5 gli darei 5 perché mi ha fatta sentire dentro il libro come se guardassi tutto con i miei occhi.
Se dovessi dargli un altro titolo, lo rititolerei: la ragazza bizzarra con un topino in tasca.

Stargirl è una ragazza che gira con un topino in tasca di nome cannella, suona l'ukulele e abita in Arizona. Stargirl è partita, ha lasciato l'Arizona, la sua vecchia casa e il suo grande amore Leo..
Da quando é in Pennsylvania scrive quasi ogni giorno a Leo, gli scrive dei paesaggi in cui si trova bene. C'é una frase che mi ha colpito molto nel libro :"quando le stelle piangono spargono luce e non lacrime ". Stargirl è una ragazza che ai giorni nostri sarebbe "etichettata" come una ragazza strana, diversa da tutti.
Poco dopo essersi trasferita in Pennsylvania ,mentre meditava in un parco conosce una bambina di nome Dootsie, una bambina magica,così si definisce, che riusciva a scomparire. Un giorno alle 6 di mattina dootsie va a suonare a casa di stargirl, dopo qualche minuto risuona il campanello, era la mamma di dootsie che la stava cercando ed era molto preoccupata, nei giorni a seguire dootsie fa conoscere a Stargirl Betty Lou, una ragazza che non usciva mai di casa neanche per comprare le ciambelle. Stargirl la ragazza un po' stravagante sembra attirare tutti i suoi simili un pò bizzarri e stravaganti come lei, Dootsie,Betty Lou, Alvina, che picchia i ragazzi, e infine Perrie, il ladro degli occhi azzurri che gli ruberà il cuore, un po' come il suo grande amore Leo. Perrie e Stargirl parlano tutta la notte, della vita e dell'amore, stargirl gli confesserà alcune domande che gli vengono durante la notte e che la mattina sembrano riaffiorare come i fiori in primavera.
Questo libro per me è molto interessante, mi ha affascinata molto,mi sentivo coinvolta.

domenica 10 novembre 2013

Eco-foto-riflessioni...



MegamixIIIC: vota i due che preferisci

 MEGAMIX 1

Datemi una sedia e gli romperò le gambe
Datemi vestiti e avrò sempre più caldo
Datemi un coltello e aprirò la mente
Datemi un cappello e coprirò i pensieri
Datemi una birra e li farò sparire
Datemi una notte e torneranno indietro
Datemi una pianta e la potrò potare
Datemi un mattone e costruirò un camino
Datemi un fuoco e brucerò la legna

sabato 9 novembre 2013

Bentrovati!

Salve cari! Questo è il nostro blog (mio, vostro e, eventualmente, di chiunque altro che, avendo anche fare con noi, come classe, voglia approfittarne). Immagino abbiate altri spazi comuni (tipo fb, whatsupp, ecc. ecc.) di cui non voglio sapere  (e di cui, magari, voi non volete che sappia), ma questo è una cosa diversa. Di questo blog siete coautori (e vi coinvolgerò anche per moderare): io vi leggo (e vi valuto, mi verrebbe da dire, ma non lo faccio... però... se capitassero dei bei post... ) e spero davvero che possa essere uno spazio stimolante per la nostra vita intellettuale! Nelle pagine "LEGGERE", "SCRIVERE", "CITARE", "DI TUTTO" trovate indicazioni su quello che vorrei trovare in questo blog (sotto queste etichette). Fatevi un giretto (e non mancate di partecipare al risorgi-sondaggio) e... poi ne parliamo in classe!
PS: L'attività sulle letture che vi ho assegnato si svolge totalmente qua... ma speriamo non solo quella!