giovedì 24 aprile 2014

Prepariamoci... per la fine (del libro)

Salve ragazzi. Questo compito è per sabato 3 maggio. E' un po' impegnativo per cui vi do tutto il tempo e vi ricordo che non avete un granché di compiti di italiano per i giorni precedenti e neppure nuovi compiti di geografia...).
La lettura FACOLTATIVA (sono un po' pesanti) dei capitoli "Militanza ed impegno civile" e "Conclusioni".
Tutti devono, però, leggere con attenzione gli ultimi due capoversi di "Conclusioni" (da "quindi, meglio preparasi, subito..." fino alla fine). Poi leggere il capitolo "Il programma che voterei". Tornare indietro e leggere i "Dieci comandamenti per il XXI secolo" (subito prima di "Mettiamo ci in gioco"). Sembra tanto ma non lo è...
Fatto questo ecco i compiti scritti:

  • Ricopia dieci comandamenti, facendo seguire ognuno da un breve testo che ne spieghi il significato (in base a ciò che hai letto/capito del libro)
  • Redigi, imitando quello di Mercalli, un tuo programma che voteresti: puoi estrapolare affermazioni che condividi dal testo e/o integrare con tue personali opinioni. 
  • Scrivi una recensione del testo da cui emergano, in generale, il significato del titolo, i contenuti (in generale) e, volendo, altri aspetti legati alle tue impressioni personali sulla figura e sulla personalità dell'autore.
  • Ri-sfoglia tutto il libro (per chi ha lavorato bene sul quadernone, i lavori sui vari capitoli possono servire..) e trova 10-15 parole chiave (ecco due esempio: informazione, overshoot day, impronta ecologica...) e spediscimele. Terrò conto delle vostre proposte nella compilazione del ostro programma per l'esame
Tutto chiaro?! Allora buon lavoro...
(Naturalmente rivedremo anche le cose che erano state assegnate per mercoledì).

6 commenti:

  1. ma il 3° punto si riferisce al testo IL PROGRAMMA CHE VOTEREI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici il punto tre dell'elenco puntato? No... a tutto il libro!

      Elimina
  2. prof si può scrivere (nel punto 2 dell'elenco puntato qua sù) che si è d'accordo a parte alcune cose essenziali...???

    RispondiElimina